lunedì 19 ottobre 2015

Una due giorni per ricordare una grande figura intellettuale casolana nel XX Anniversario della morte


Si parte il 23 ottobre venerdì sera con “Serata Pittano”al Cinema Senio alle ore 20.30 con il saluto dell'assessore alla Cultura Maurizio Nati a cui faranno seguito proiezione di immagini e video ricordando Giuseppe Pittano (Pecio). È inoltre previsto l'intervento dello storico locale Beppe Sangiorgi su "Pecio, l'ironia dell'intelligenza" e "I carri allegorici di Giuseppe Pittano". A conclusione ci sarà Cristiano Cavina con un ricordo di Giuseppe Pittano nel XX Anniversario della morte.

Sabato 24 ottobre si riprende nella sala Luisa Pifferi al Cardello alle ore 15.30 con il saluto del Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi e il saluto della prof. Maria Luisa Martinez, presidente del Consiglio dell'Unione della Romagna Faentina. A questo seguirà la presentazione del libro "Storie di parole" (Editrice Gallulcci 2015) di Giuseppe Pittano e Rosanna Bonafede con disegni di Alessandro Sana. Sarà presente l'autrice Rosanna Bonafede.

Sempre in tema di ricordi e approfondimenti Alessandro Luparini, storico e direttore della Fondazione Casa di Oriani relazionerà su "Pittano e l'eredità di Alfredo Oriani". Chiuderà la due giorni il recital romagnolo "Che or'ell?" di Rudy Gatta.

Il nostro ricordo
Il 27 maggio 1989 l’ Amministrazione Comunale di Casola Valsenio consegnò la Medaglia d’oro al Prof Giuseppe Pittano (“Pecio”)
Quale riconoscimento per gli alti meriti conseguiti in campo culturale e didattico e per il costante e sincero attaccamento al suo paese d’origine.




martedì 6 ottobre 2015

Quelli che Me lo sono perso e lo voglio rivedere.

Fantastico video trailer proiettato nella serata di presentazione del libro "Carri allegorici di Casola Valsenio - Storie del XX Secolo" di Paride Ridolfi. Da vedere assolutamente (durata 7 minuti). Grazie Paride

domenica 4 ottobre 2015

Festa dei Frutti Dimenticati: 10-11 e 17-18 ottobre 2015

Torna la festa più attesa di Casola Valsenio, tantissime le novità, dagli chef stellati, alle degustazioni di vini italiani, mostre di animali autoctoni, laboratori e tanto altro ancora.
La Festa, come di consueto, si svolgerà nelle vie centrali di Casola, tra le ore 10.00 e le ore 20.00, con decine di bancarelle allestite dagli agricoltori casolani. 
La gastronomia 
Molto ricca l’offerta eno-gastronomica con il ristorante “Mela della Rosa” allestito dalla Pro Loco in Piazza Oriani con specialità autunnali a base di marroni e frutti dimenticati; “I fritti dimenticati” in piazza Oriani, a cura dell’AVIS casolana, con frittelle di mele, polenta e piada fritta; “C’era una volta il sambudello”, gestito dal Comitato di Gemellaggio, con panini e schaiaciate con sambudello, salsiccia, ciccioli e coppa di testa. Nei pomeriggi, in Piazza Oriani, degustazione di torta di marroni. 
Le mostre 
Numerose le mostre che si potranno visitare: in Piazza Oriani, “Il pomario dei frutti diimenticati e le immagini dell’autunno”dove la mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Casolano fa da sfondo all’esposizione di Frutti Dimenticati dell’Azienda agricola “Ghetti Domenico e Stefano”; “Alunni da ‘non’ dimenticare”, una mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Casolano sugli alunni, gli insegnanti e i luoghi della Scuola media casolana negli anni ‘70; “...Siamo semi”, con le ceramiche contemporanee di Mirta Morigi, esposte nella suggestiva ghiacciaia del palazzo Rinaldi Ceroni; nell’ex Convento delle Suore Dorotee, “Il ritmo della terra vuota”, a cura dell’Associazione Speleopolis, con le fotografie di Giampaolo Zaniboni; “Alberi di tela”, le stampe su tela della bottega Pascucci, esposte nell’ex Ferramenta Conti; “I presìdi della biodiversità in Emilia-Romagna”, un gemellaggio per la difesa dei frutti rari e dimenticati della nostra regione, tra Casola Valsenio, Albinea e Pennabilli. 
I concorsi 
Durante i due fine settimana della Festa, si svolgeranno alcuni concorsi: Vetrina Bella, per il miglior allestimento dei negozi casolani; Banca Bella, per la più bella e suggestiva bancarella del mercato dei frutti dimenticati; Dolce di Marroni e Marmellata antichi sapori, realizzati con l’utilizzo di frutti dimenticati. Ci sarà inoltre un concorso fotografico “Non dimenticate questi frutti”, organizzato dal Circolo Fotografico Casolano 
Quest’anno, per l’ingresso nella Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone di Casola, sarà richiesto il pagamento di 2 euro (con esclusione degli over 14 anni): a tutti verrà consegnato un omaggio a ricordo della festa.




Continua a leggere il programma completo QUI, 




oppure scaricalo QUI